L’amore a distanza
Sono giorni difficili quelli che stiamo vivendo, giorni di distanze e di diffidenza verso gli altri. Il coronavirus ci ha cambiato. Ha modificato le nostre abitudini, i nostri rapporti sociali e il nostro modo di relazionarci con l’amore. C’è chi sta troppo a contatto con la famiglia e chi invece, non riesce a vederla.
Sono giorni difficili, certo. Ma ce la faremo. Il virus per l’amore ha creato un gran caos e noi, ci siamo ritrovati a doverci adattare a cambiamenti drastici. Sia per quanto riguarda la convivenza forzata, per alcuni, ricordiamolo, più difficile di altri. Sia per quanto riguarda gli amore distanti, magari iniziati da poco. Possiamo vederci solo attraverso uno schermo o sentirci telefonicamente. È innegabile che il dolore per l’assenza della persona che amiamo è molto forte. C’è chi dice che la distanza rafforza il rapporto e chi invece, purtroppo, non riesce ad affrontare tanta sofferenza. Il coronavirus ci ha portato via tanti tasselli davvero importanti per la nostra vita intima.
Sono momenti difficili, certo. Ma ce la faremo.
Sarete stanchi di sentirlo dire ma un momento di spazio per noi non è poi così male, abitare uno spazio mentale e fisico fatto di silenzi e di abitudini, può comportare una auto comprensione di noi stessi, farci prendere decisioni che prima non vedevamo e riflettere molto su chi siamo e cosa ci circonda. È vero che non tutti siamo uguali e questo isolamento può non essere utile per tutti, al contrario potrebbe essere peggiorativo ma non demordiamo. In un modo o nell’altro ce la faremo, come ce l’abbiamo sempre fatta. I momenti difficile nella vita, anche se nel momento stesso non ci sembra, ci aiutano a crescere e a diventare più forti.
Sono giorni difficili, certo. Ma ce la faremo. Adesso dobbiamo essere responsabili e dobbiamo capire che è più importante in questo caso mantenere le distanze, non solo per salvaguardare la persona che si ama ma tutti quelli che sono intorno a noi.
Siate responsabili e presto o tardi tutto finirà e riprenderemo la nostra quotidianità e le nostre tanto amate abitudini, che mai come oggi ci mancano così tanto.