Jazz & Grill – Un Palco e Barbecue sotto i Filari e la Luna
La Vigna sul Lago è uno spazio di benessere conquistato e non scontato, dove le persone si confrontano e riscoprono il piacere di vivere circondati dalla natura, al tramonto e poi oltre nell’abbraccio fresco della notte.
Abbiamo preparato un evento unico, un barbecue davvero speciale. Conoscete l’ Asado? L’Asado, ovvero grigliata all’argentina, è molto più di un metodo di cottura della carne è un vero e proprio rito. Proprio per le sue origini rurali e semplici, l’Asado crea un’atmosfera rilassata e informale che favorisce l’amicizia, il rapporto umano. Dietro a un Asado, fatto secondo la più pura tradizione argentina, c’è tutto un mondo di conoscenze e l’esperienza del Maestro Asador, che ne cura con passione ogni singolo aspetto:
• la scelta della carne e dei suoi svariati tagli;
• l’uso di carbone di legna di quebracho, un albero dal legno molto duro e pesante, originario del Sud America, che assicura una cottura costante e prolungata (il calore del carbone di legna di quebracho può cuocere stabilmente per 90 minuti!);
• l’uso dell’asador vertical o estaca (palo), che è il tradizionale supporto per asare (con questa tecnica di cottura, il grasso fonde lentamente e colando sulla carne le dà una doratura spettacolare e la impregna di un sapore squisito);
• il tempo necessario affinché i diversi tagli raggiungano il loro punto di cottura ottimale, ben dorata all’esterno, rosata e succulenta all’interno (la cottura del costato intero di bovino all’asador vertical richiede come minimo cinque ore di paziente dedizione).
Lungo i filari, sulla riva del laghetto, lì dove nascono e crescono le nostre uve, una tavolata piena di allegria, cibo buono e calici di vino che tintinnano. In sottofondo un po’ di musica, per un’atmosfera unica che mette il buonumore. La bellezza, così come la passione per il buon cibo e il buon vino, affina lo spirito e rilassa la mente ed il corpo. Vivremo lo spettacolo del tramonto sulla vigna “cin cinnando” il vino in degustazione “La Vigna sul Lago”. Ci affascina berlo proprio di fianco ai filari in cui nasce e cresce. Due sono i vini “Vigna sul Lago” proposti, un vino bianco fermo 100% Chardonnay e un vino Spumante Brut a base Trebbiano e Chardonnay, nati da un’idea dei gestori di Spirito e prodotti con le uve selezionate dalla vigna adiacente dalla Cantina Mariotti.
Ringraziamo sentitamente il nostro sponsor tecnico AIES Ferrara ed in particolare il carissimo Luca Piscitelli.
Possibilità d’aperitivo e in accompagnamento la pasticceria salata artigianale in bellavista !
Dal crepuscolo in poi va in scena La Cena in Vigna, con l’accompagnamento musicale in sottofondo tenuto da Stefano Pariali Videojay e le sue chicche in videomix, poi un live d’eccezione, affidato questa volta a un quartetto capeggiato dall’assoluto, celebrato talento di Francesco Cafiso, tra i musicisti più precoci nella storia del jazz. Scoperto da Wynton Marsalis e divenuto in breve tempo una star di livello internazionale. Il concerto tributo a uno dei padri fondatori del bebop, oltre a Francesco Cafiso al sax alto, vedrà sul palco Andrea Pozza al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso, Luca Caruso alla batteria. L’evento è in collaborazione con ‘Amici del Jazz’.
Al costo di € 45,00 a persona è previsto:
* Osservazione della Grigliata cotta a fuoco lento davanti agli ospiti
* Cena all’Argentina tra i vigneti
* Focacce e pinzoni artigianali
* Asado grigliato
* Flan di melanzane su crema di pecorino pomodoro secco e basilico in foglie
* Macedonia di frutta fresca e gelato alla crema
* I Vini della Vigna sul Lago in abbinamento (1 bottiglia ogni 4 persone)
Solo su prenotazione fino ad esaurimento dei posti.
Info & Prenotazioni
° Spirito – 0532436122
° Stefano – 3394365837
° Roxy – 3477291657
° Luca Piscitelli – 3475877447
Good Life!