Lo Spirito dell’Albero – Serata dedicata a Tonino Guerra
Parte con questo evento una nuova rassegna chiamata Calici diVersi, un mix tra due format del recente passato: Cantine Tango e A Cena con l’Autore.
In collaborazione con Il Gruppo dei 10, A.I.E.S. Ferrara e Area 55 siamo felici di proporvi una serata davvero straordinaria, come straordinario è il motivo da cui nasce il decoro che ha fatto partire il tutto e che si evidenzia nel progetto grafico della copertina, realizzato da Area 55.
L’albero al centro dell’isolotto del laghetto di Spirito ha contato gli ultimi sui giorni di vita nell’agosto della scorsa estate e sin da subito è nata la voglia di vederlo rinascere sotto un’altra veste. Da un’idea di Stefano Pariali e in collaborazione con lo scultore Andrea Gandini, nel corso dei mesi successivi si è dato avvio al processo di lavorazione decorativa, che ha conseguito il risultato che oggi possiamo vedere. Il bianco rappresenta il colore spirituale della domenica, che è il giorno del Signore e della purezza. Sull’albero sono state poste una decina di casette di uccellini, in omaggio al grande sceneggiatore e poeta Tonino Guerra. Il Villaggio degli Uccelli era uno dei suoi progetti “sospesi”. Tonino Guerra, che si era “ritirato” negli ultimi anni a Pennabilli dove ha realizzato un frutteto dei frutti dimenticati ed un museo (ora fondazione), è stato soprattutto un’instancabile cantore della vita semplice, della bellezza, dell’arte e della campagna ben coltivata e amata.
Dallo stesso Pariali nasce il sogno di poter concretizzare, in virtù dello Spirito dell’Albero, un patto d’amicizia tra la Fondazione Tonino Guerra e il Comune di Vigarano Mainarda. Ad oggi l’iter è ancora in corso; speriamo possa ufficialmente consolidarsi nei mesi a seguire. Intanto in questa occasione avremo modo di inaugurare “l’opera” in presenza di personalità istituzionali, politiche e artistiche dell’Emilia Romagna.
Tra gli illustri ospiti avremo l’onore di presentare Lora Guerra, che non mancherà di farci conoscere, meglio di chiunque altro, il meraviglioso mondo del marito Tonino Guerra.
Ma torniamo al format Calici diVersi.
Sul palchetto della Vigna sul Lago, che è il nuovo spazio ottenuto tra i filari e il laghetto del giardino di Spirito, i Sommelier di A.I.E.S. Ferrara racconteranno i vini e le aziende vitivinicole del territorio scelti per l’occasione mentre Il Gruppo dei 10 presenterà gli artisti che si esibiranno nella lettura dei versi selezionati appositamente per la serata. Vorremmo che il pubblico della poesia si fonda all’unisono con gli amanti e i cultori del vino, per dar vita ad un incontro pieno di magia.
In questa serata tutta romagnola avremo modo di conoscere e degustare, insieme a Massimo Randi, due vini dell’Azienda Agricola Randi di Fusignano (RA): la Rambela e il Burson.
Sarebbero talmente tante le cose da aggiungere in questa descrizione che rischieremmo di essere ancor più prolissi, quindi in chiusura presentiamo il menù proposto; sarà sicuramente la festa del buon cibo e del buon vino, da consumare sempre in modo responsabile!
MENU’
Primo Piatto
° Tagliatelle all’uovo al ragù
Secondo Piatto
° Guancetta di mora romagnola brasata al Burson con patate al forno e pane musica di piadina croccante
Dessert
° Gelato artigianale di ciambella
Acqua, vino in degustazione (Azienda Agricola Randi – 1 bottiglia ogni 4 persone) e intrattenimento sono proposti con un contributo di € 40,00 a persona.
Info e prenotazioni:
Stefano – 3394365837
Roxy – 3477291657
Spirito – 0532436122
AIES Ferrara – Luca Piscitelli 3475877447