30 Novembre Vive la France! | 4 Vini 4 Piatti
????????VIVE LA FRANCE! | 4 VINI 4 PIATTI ????????
AIES Ferrara sabato 30 novembre alle ore 20.00, presso il Ristorante Spirito di Vigarano Mainarda (FE), presenta una degustazione che ci porterà in Francia!
La Francia nel tempo ha saputo influenzare il resto del mondo nella produzione vitivinicola creando un modello senza uguali, vero punto di riferimento per tutti i Paesi produttori di vino. Con i suoi vini la Francia ha dato l’esempio per la produzione di vini di livello superiore. Grande capacità di creare i vini, in vigna e in cantina, e un marketing efficace e innovativo hanno portato i vini francesi ad un successo riconosciuto a livello globale.
La formula della serata è 4 Vini 4 Piatti!
Champagne, Borgogna e Alsazia saranno le zone vitivinicole che scopriremo insieme, per portare un po’ di Francia a Ferrara e degustare insieme alcuni prodotti di spicco del nord del Paese.
Faranno da accompagnamento i piatti elaborati per noi dagli Chef dello Spirito, che strizzeranno l’occhio alla cucina d’oltralpe, pur con un gusto italiano.
Questi gli abbinamenti:
• Petto d’oca fumè, misticanza e riduzione di melograno, in abbinamento a Hervè Mathelin – Champagne Cuvèe Exaltante;
• Tortelli al Roquefort in spuma di burro fuso e mandorle tostate, in abbinamento a Domaine Du Chardonnay – Chablis Premier Cru AOC “Vosgros”;
• Rollè di faraona lardellata al ripieno di carni bianche e funghi porcini con patate alla parmentier, in abbinamento a Domaine Michel Magnien – Gevrey-Chambertin AOC “Les Seuvrèes Vielles Vignes”;
• Tarte Tatin con crema allo zabajone, in abbinamento a Albert Seltz Riesling Grand Cru 2000 “Zotzenberg Vendanges Tardives”.
In collaborazione con Distribuzione Enoteca Bottazzi 1957 e Alberto Tassi Grandi Vini Distribuzione – Ferrara.
Quota di partecipazione:
60,00 € Soci AIES
65,00 € non Soci
Info e prenotazioni:
Luca Piscitelli: mobile 347 5877447;
Alessandro Brama: mobile 331 3606956;
Ivan Simoni: mobile 347 5982571;
Segreteria AIES Ferrara: ferrara@accademiasommeliers.it .
Eventuali disdette della prenotazione vanno comunicate con almeno 36 ore di anticipo.
À bientôt! ????????